Professore Ordinario SSD ING-IND/24 (DIIN)
in Eng4Life è il Presidente del CdA
Curriculum Accademico
Il Prof. Ing. Gaetano Lamberti si è laureato in Ingegneria Chimica, con lode, nel maggio 1997, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Chimica nel 2001, da aprile 2001 ha usufruito di una borsa post-dottorato presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica ed Alimentare dell’Università degli Studi di Salerno. Nell’ottobre 2003 ha superato una valutazione comparativa per un posto di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare ING-IND/24 “Principi di Ingegneria Chimica” presso lo stesso Dipartimento, dove ha preso servizio nel gennaio 2004. Nella tornata 2012 della Abilitazione Scientifica Nazionale ha conseguito le abilitazioni per la seconda fascia e per la prima fascia del Settore Concorsuale 09/D2 “Sistemi, metodi e tecnologie dell’ingegneria chimica e di processo”. Nell’ottobre 2014 ha superato una valutazione comparativa per la seconda fascia del SC, ed ha preso servizio come professore associato di Principi di Ingegneria Chimica presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno.
La attività didattica pre-ruolo del Prof. Ing. Gaetano Lamberti è consistita in seminari monografici e partecipazioni alle commissioni d’esame per tutti i corsi di pertinenza del Settore Scientifico Disciplinare. Da Ricercatore Universitario (2003-2014) ha svolto esercitazioni e tenuto corsi in titolarità (per una media di 120 ore/anno di didattica frontale) su tutti i corsi del SSD, sia sul primo che sul secondo livello di laurea, compresi corsi per il Master Degree in Food Engineering (Laurea Magistrale in Ingegneria Alimentare, corso internazionale tenuto in inglese). Da Professore Associato (2015-presente) tiene corsi per una media di 160 ore/anno di didattica frontale. Ha tenuto lezioni avanzate per i corsi di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Chimica. Ha inoltre curato lo svolgimento di oltre 100 tesi di laurea in Ingegneria Chimica e Ingegneria Alimentare e 5 tesi di dottorato di ricerca.
L’attività di ricerca del Prof. Ing. Gaetano Lamberti è stata svolta principalmente presso l’Università di Salerno. Da ottobre 2002 ad aprile 2003 ha trascorso un periodo di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università Tecnica di Eindhoven (NL). Le attività sono state rivolte alla modellazione di processi basati sull’uso di solventi allo stato supercritico, successivamente alla caratterizzazione e trasformazione di polimeri termoplastici. Negli ultimi anni il Prof. Ing. Gaetano Lamberti ha rivolto la sua attenzione ai fenomeni di trasporto nella farmacologia, dando particolare rilievo alle cinetiche di idratazione e di rilascio di molecole bioattive da forme farmaceutiche solide formate da idrogeli rigonfianti; e alle analisi farmacocinetiche (rilascio e biodistribuzione dei farmaci). Come di consueto, la sua attività di ricerca è consistita in una parte sperimentale volta a chiarire i fenomeni di trasporto e una parte modellistica per descrivere i fenomeni osservati. Le attività di ricerca del suo gruppo, e i principali risultati, sono riportati nel sito www.gruppotpp.it.
Il Prof. Ing. Gaetano Lamberti è stato membro della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Chimica e Alimentare e del Dipartimento di Ingegneria Industriale. E’ consigliere di amministrazione per l’Università degli Studi di Salerno del Consorzio per la Ricerca Applicata in Agricoltura.
Il Prof. Ing. Gaetano Lamberti è revisore per numerose riviste internazionali del circuito ISI per un totale di oltre 140 revisioni. Fa parte del comitato editoriale della prestigiosa rivista internazionale International Journal of Pharmaceutics (Elsevier, IF 2016 3.649, sito web del giornale, comitato editoriale, pagina di Gaetano Lamberti nel comitato editoriale). Inoltre il Prof. Ing. Gaetano Lamberti fa parte dei comitati editoriali delle seguenti riviste a diffusione internazionale: Journal of Pharmaceutics (Hindawi Pub., sito web del giornale, comitato editoriale, pagina di Gaetano Lamberti nel comitato editoriale), Industrial Engineering & Management (Omics Group, sito web del giornale, comitato editoriale, pagina di Gaetano Lamberti nel comitato editoriale), Translational Medicine (UniSA, sito web del giornale, comitato editoriale), The Scientific World Journal (Hindawi Pub., sito web del giornale, comitato editoriale: Pharmaceutics, pagina di Gaetano Lamberti nel comitato editoriale).
Ha prodotto oltre 200 lavori di cui più di 110 sono pubblicazioni su rivista internazionale, indicizzate sui database Web Of Science e Scopus. Nel Dicembre 2019, secondo Web Of Science Core Collection, l’h-index del Prof. Ing. Gaetano Lamberti era 27 (129lavori censiti, 1.900 citazioni), secondo Scopus l’h-index era 28 (131 lavori censiti, 2.019 citazioni).
Il Prof. Ing. Gaetano Lamberti è elencato nella sezione “Engineering” del sito Top Italian Scientists. Il sito censisce i ricercatori di maggior impatto nel campo scientifico di riferimento, impatto misurato con il valore di h-index (Google) considerato significativo quando superiore a 30.