Il progetto 100% RUCOLA, finanziato dal PSR CAMPANIA 2014-2020, ha per obiettivo la l’incapsulazione del principio attivo della rucola, l’erucina, nei liposomi, valorizzando quello che fino a questo momento era uno scarto.
Il progetto 100% RUCOLA nasce dalla partnership di diverse realtà locali. L’azienda capofila è l’Azienda Agricola Busillo Vito che collaborerà con altre due aziende agricole campane: Terralavoro Giampaolo e Azienda agricola Cascone Annamaria. Partner del progetto sono anche Consorzio di tutela Rucola Piana del Sele IGP , la Fondazione Saccone e in veste di partner tecnico-scientifico, Eng4Life.
GLI OBIETTIVI
Il progetto 100% Rucola si pone l’obiettivo di trasformare un problema, gli scarti di vegetazione della rucola, in una opportunità doppia, portando ad un prodotto innovativo di interesse nutraceutico, riducendo allo stesso tempo volume e impatto degli scarti e un certo recupero energetico, favorendo una economia circolare. Mediante l’applicazione del progetto è possibile quindi recuperare e valorizzare scarti di produzione realizzando potenziali prodotti breakthrough per il mercato, creando nuovo valore aggiunto per le aziende coinvolte. La rucola contiene una quantità abbondante di 4-metiltiobutil isotiocianato, ovvero erucina, la molecola di interesse di questo progetto. Il progetto prevede l’incapsulazione dell’erucina nei liposomi. I liposomi sono sistemi altamente biocompatibili e biodegradabili e, grazie alla loro bassa tossicità e immunogenicità sono i candidati ideali per il rilascio controllato di diversi tipi di molecole attive per applicazioni farmaceutiche e nutraceutiche. L’erucina liposomiale, output del progetto, potrà quindi essere adoperata sia come componente di un prodotto cosmetico, poiché ricca di proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, sia per la realizzazione di integratori alimentari grazie alle proprietà antitumorali della molecola e gli effetti benefici sull’apparato circolatorio.
Nello specifico il POI si pone i seguenti obiettivi:
- Creazione di un prototipo su scala pre-pilota per l’estrazione dell’erucina dagli sfalci della rucola;
- realizzazione del prodotto innovativo, a base di erucina estratta dagli scarti di processo, da immettere sul mercato;
- realizzazione di uno studio di fattibilità economica e tecnica della conversione del materiale esausto dall’estrazione in CDR (combustibile derivato da rifiuto) generando un riutilizzo completo della rucola;
- disseminazione dei risultati del progetto di innovazione per assicurare un adeguato trasferimento dell’innovazione presso le aziende agricole del territorio interessate.
Costo complessivo del progetto: 250.837,25 €
di cui pertinenza di Eng4Life: 139.918,00 €